Il software Meyer Sound MAPP 3D aggiunge nuove dimensioni alla progettazione dei sistemi audio meyersound.com/product/mapp-3d/
Meyer Sound ha annunciato il rilascio di MAPP 3D™, l’aggiornamento più completo al suo strumento di progettazione di sistemi standard di settore dall’introduzione del programma software MAPP Online originale nel 2001. MAPP 3D funziona su entrambe le piattaforme Mac e Windows, utilizza l’elaborazione locale (non è richiesta alcuna connessione Internet) ed è ora disponibile come download gratuito dal sito web di Meyer Sound.
Come suggerisce il nome, MAPP 3D fornisce rendering tridimensionali altamente accurati delle prestazioni previste del sistema audio all’interno di modelli wire-frame dettagliati. Altrettanto importante, MAPP 3D offre ora l’integrazione completa con la piattaforma di rete GALAXY e il software di controllo Compass® per un flusso di lavoro senza interruzioni, dalla progettazione iniziale fino alla messa a punto in loco. I parametri di elaborazione completi per sistemi complessi possono essere ottimizzati utilizzando le previsioni MAPP 3D, con le impostazioni del processore risultanti trasferite direttamente in più processori GALAXY con un clic del mouse.
Oltre alle tradizionali sorgenti di segnale per il test di calibrazione, MAPP 3D supporta M-Noise™, uno standard industriale emergente per determinare l’SPL lineare massimo per la musica. Questa combinazione fornisce la previsione più accurata del settore della capacità massima di un sistema audio durante la riproduzione di musica.
“Il rilascio di MAPP 3D segna una pietra miliare nello sviluppo dei software di progettazione di sistemi audio, non solo per Meyer Sound, ma per il settore nel suo complesso”, afferma Perrin Meyer, direttore della sezione tecnologie emergenti presso Meyer Sound. “Il dettaglio nei rendering è spettacolare e la flessibilità dell’interfaccia utente è senza precedenti, ma ciò che distingue MAPP 3D è l’estrema accuratezza delle previsioni. Ciò che misuri con i microfoni virtuali di MAPP 3D è esattamente ciò che vedrai nelle misurazioni dai microfoni reali”.
Inoltre, MAPP 3D consente ai progettisti di sistemi di eseguire l’ottimizzazione del sistema virtuale in fase di progettazione. MAPP 3D include processori di segnale GALAXY virtuali, che consentono al progettista di aggiungere e configurare processori, visualizzare i risultati delle previsioni e successivamente sincronizzare queste impostazioni direttamente con i processori hardware in loco. Sono disponibili funzioni complete per l’elaborazione in uscita di tutti i modelli di processore GALAXY ed è possibile utilizzare una funzione “copia & incolla” per replicare le impostazioni in uno o più canali di elaborazione.
Poiché MAPP 3D include dati precisi relativi alla sensibilità per tutti i diffusori Meyer Sound, può visualizzare previsioni come SPL e attenuazione effettive. L’inclusione della sensibilità unita alla compatibilità M-Noise fornisce anche previsioni estremamente accurate dell’headroom del sistema. Previsioni accurate dell’headroom riducono qualsiasi tendenza a progettare sistemi sovradimensionati, portando a una maggiore efficienza dei costi nelle specifiche finali.
Le prestazioni dei diffusori MAPP 3D si basano su oltre 65.000 punti di misurazione tridimensionali, rilevati con una risoluzione di 1/48 d’ottava nella camera anecoica Meyer Sound. Inoltre, le previsioni MAPP 3D sono accurate sull’intera larghezza di banda di tutti i diffusori, compresi i 12,5 Hz del VLFC™, l’elemento di controllo per le frequenze molto basse.
MAPP 3D sfrutta anche i vantaggi intrinseci del lavorare con diffusori autoalimentati e prodotti con tolleranze estremamente strette per l’uniformità delle prestazioni.
“Quando lavori con le previsioni in MAPP 3D, puoi essere certo che i tuoi diffusori virtuali si comporteranno esattamente come i modelli fisici testati nella camera anecoica”, afferma Todd Meier, direttore della sezione Product Management in Meyer Sound, “così come i diffusori nel sistema finale installato. Inoltre, l’auto-alimentazione elimina le variabili associate all’alimentazione esterna, come il tipo di amplificatore, la configurazione dell’uscita dell’amplificatore e la lunghezza del cavo del diffusore, tutti fattori che aggiungono complessità e introducono un potenziale di errore in altri strumenti di previsione proprietari”.
La grafica aggiornata ad alta risoluzione e l’interfaccia utente flessibile in MAPP 3D forniscono una serie di opzioni per la progettazione e l’analisi delle prestazioni. I progettisti di sistemi possono inserire una semplice geometria 3D per rivelare il comportamento dell’array al di fuori dell’area del pubblico. I livelli possono essere attivati e disattivati per velocizzare il flusso di lavoro. I piani di previsione vengono creati rapidamente dai disegni importati con uno strumento di “Snapping” (aggancio). Inoltre, è possibile creare rapidamente più piani di previsione in ambienti di grandi dimensioni con sezioni simmetriche utilizzando l’estrusione lineare e angolare in combinazione con gli strumenti “Mirror” e “Align”.
MAPP 3D è compatibile con i computer più recenti con sistema operativo Windows 10 o Mac OS versione 10.5.6 Catalina o successive. Si consigliano anche un processore quad-core e almeno 8 GB di RAM. La disponibilità per il download gratuito è prevista a partire dal 19 agosto 2020 https://meyersound.com/product/mapp-3d/