Il diffusore Meyer Sound ULTRA-X40 point source ha guadagnato un ampio consenso nell’ambito di complesse applicazioni audio portatili e fisse. Presentato a InfoComm Connected 2020, ULTRA-X40 — che ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel settore dal suo lancio nel 2019 — rappresenta ormai la soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni.
Luoghi di Culto
Una tra le prime installazioni di diffusori ULTRA-X40 nelle case di culto è stata realizzata alla Willow Creek Community Church a South Barrington, nell’Illinois. La TC Furlong Inc. con sede nella vicina Lake Forest ha fornito cinque diffusori ULTRA-X40 per applicazioni overflow e supporto per eventi speciali, messi a punto dal titolare TC Furlong.
“La fase sembrava una linea piatta da 125 Hertz a 20 kilohertz”, commenta Furlong. La stessa nuova tecnologia è stata fornita alla City Church a Bartlesville, in Oklahoma, da Octane Audio, con sede a Fort Collins, in Colorado. I nuovi diffusori point source sono stati integrati come outfill e delay nell’ambito di un sistema Meyer Sound più grande.
Installazioni
I diffusori ULTRA-X40 sono stati selezionati come sistemi principali e sistemi delay durante il rinnovamento audio completo dell’Austria Center Vienna (ACV), l’ampia sede dedicata alle conferenze internazionali della capitale. ACV vanta attualmente la più grande installazione permanente con diffusori ULTRA-X40, per un totale di 34 elementi in sette sale diverse. “Ho ascoltato per la prima volta ULTRA-X40 all’ISE di Amsterdam e sono rimasto immediatamente colpito”, ricorda Ronald Wittenberg, vicedirettore della gestione degli eventi di ACV. “Ho chiesto se fosse possibile sostituire altri diffusori previsti con gli ULTRA-X40 e fortunatamente i modelli di produzione sono diventati disponibili in tempo”.
Sale Prove, Club e Noleggio Aziendale
I diffusori ULTRA-X40 sono presenti come side-fill in una sala più piccola del CenterStaging, la principale sala prove della California meridionale. “I nuovi ULTRA-X40 con i sub 750 sono una combinazione straordinaria. Stanno praticamente facendo a pezzi quella stanza”, osserva il direttore generale James ‘Jimbo’ Neal. “Per dimensioni e peso, ULTRA-X40 è un dispositivo straordinario. Già immagino come Meyer cambierà lo standard per le piccole sale e per il mondo aziendale”.
Infatti, le società di noleggio aziendale hanno adottato con entusiasmo ULTRA-X40, incluso il partner danese ShowTech Event Group, che ha integrato i nuovi diffusori nei sistemi per la Copenhagen Fashion Week lo scorso agosto.
ULTRA-X40 ha fatto il suo debutto in discoteca allo Zappa di Tel Aviv, in Israele, con sette diffusori installati insieme con i nuovi sistemi UPQ-D2.
Tour & Festival
Per l’edizione 2019 del Montreux Jazz Festival, i sistemi ULTRA-X40 sono stati utilizzati come sistema principale in due dei locali più piccoli, La Coupole alla House of Jazz e Terrasse ibis MUSIC. La Coupole ha ospitato jam session in orari notturni, a cui hanno partecipato tra gli altri Janelle Monáe, Rag’nBone Man, Lizzo e Jon Batiste. Secondo l’ingegnere FOH Fanny Gaudin, il controllo preciso della copertura è stato un fattore chiave vista la fascia oraria prevista tra l’1:00 e le 5:00. “Aggiungere ULTRA-X40 al kit, con la sua risposta in frequenza e la gamma dinamica estesa unita alla possibilità di rigging orizzontale, ci ha permesso di ridurre l’SPL misurato di 5 dB rispetto allo scorso anno, suscitando una risposta del pubblico ancora migliore”.
Al LOCKN’ Festival in Virginia, i diffusori ULTRA-X40 forniti da DBS Audio Systems hanno offerto una copertura out-fill senza problemi per i sistemi line array LEOPARD™ sul palco della Garcia’s Forest e nella tenda Super VIP. “L’anno scorso, abbiamo distribuito diversi diffusori out-fill su ogni palco”, afferma Dave Brotman, presidente della DBS, “ma quest’anno abbiamo utilizzato i nuovissimi diffusori point source ULTRA-X40 con grande successo. Dal punto di vista degli ingegneri di sistema, i nuovi ULTRA erano il complemento perfetto per il sistema LEOPARD. La messa a punto dei sistemi out-fill [ULTRA-X40] su entrambi i palchi è stata semplice e veloce”. Al gigantesco Roskilde Festival tenutosi in Danimarca, i diffusori ULTRA-X40 sono stati ampiamente impiegati per il delay e il supporto front-fill e sono stati utilizzati anche come monitor di riferimento nelle postazioni di mixaggio FOH. Una coppia di diffusori ULTRA-X40 ha accompagnato anche il tour nordamericano recentemente concluso della superstar latina J Balvin, sempre come monitor FOH. “Gli
ULTRA-X40 mi offrono una rappresentazione eccezionalmente accurata degli array principali”, afferma l’ingegnere FOH John Buitrago. “Sono stati estremamente utili con il frastuono della folla e specialmente durante il segmento B-stage dello spettacolo quando grandi oggetti di scena gonfiabili spesso si frapponevano tra me e gli array principali. La transizione tra le due sorgenti è stata perfetta”.
Broadway
Moulin Rouge! The Musical segna il primo utilizzo di ULTRA-X40 a Broadway. Quando la produzione si è trasferita da Boston a New York, il team ha voluto inserire dei diffusori con un profilo più piccolo per consentire una visuale migliore. ULTRA-X40 era il candidato ideale per il ruolo. “Gli scenografi hanno detto: ‘Non sarebbe bello se questi diffusori fossero più piccoli?’”, dichiara il sound designer Peter Hylenski. “Risposi, ‘fantastico, ma devono lavorare in un certo modo. Devono avere abbastanza potenza e una copertura sufficiente. La cosa sorprendente è che puoi andare direttamente su un prodotto come ULTRA-X e capire che può fare tutto questo in un formato così piccolo che renderà felice lo scenografo, me ed il pubblico”.