Diffusore Point Source Compatto ULTRA-X20
Il nuovo diffusore point source compatto ULTRA-X20 è la versione junior del pluripremiato diffusore ULTRA-X40 presentato lo scorso anno all’ISE. Vanta gli stessi principi di progettazione rivoluzionari e tecnologie avanzate ma impiega driver più piccoli in un formato più leggero e compatto—un design nuovo per Meyer Sound.
ULTRA-X20 integra due driver a cono da 5″, un driver a compressione con diaframma da 2″ e una tromba ruotabile 110° x 50° in configurazione coassiale. Il diffusore dispone di un amplificatore in classe D a tre canali ad alta efficienza con un sofisticato DSP, il tutto inserito all’interno di un cabinet compatto che misura solo 19,5 cm di larghezza (7.5”) per 48,4 cm di altezza (19.04”) e 21,8 cm di profondità (8.6”) con un peso di soli 11,8 kg (26 libbre). Le specifiche prestazionali preliminari forniscono un intervallo di frequenza operativa da 60Hz a 18kHz, una risposta di fase di ± 45° (100Hz – 16kHz) e un picco lineare SPL di 123,5dB misurato con M-Noise.
“ULTRA-X20 è una svolta nel rapporto potenza-dimensione”, afferma Pablo Espinosa, Vicepresidente Meyer Sound e capo-progettista diffusori. “È il 30% più piccolo e il 7% più leggero del nostro diffusore UPJunior, ma fornisce una potenza di uscita equivalente e, grazie al nuovo design coassiale, offre un controllo del pattern molto più coerente sotto il punto di crossover”.
ULTRA-X20 è disponibile con tre diverse opzioni di connessione. Le due versioni con alimentazione AC sono entrambe equipaggiate con connettori Powercon® loop con possibilità di XLR a 3 pin per l’audio o XLR a 5 pin per audio e monitoraggio remoto RMS. Un’altra versione è offerta per l’integrazione con i sistemi IntelligentDC™ (audio e alimentazione DC remota su un singolo cavo) con un connettore Phoenix a 5 pin.
Sono disponibili due varianti aggiuntive, identiche in tutto ad eccezione del pattern della tromba ruotabile: ULTRA-X22 (80° x 50°) e ULTRA-X23 (110° x 110°).
Sono disponibili opzioni di trasporto, montaggio e rigging per ogni possibile applicazione. Una maniglia per il trasporto è standard ma facilmente rimovibile. Due punti di rigging M8 integrati su ciascuna estremità consentono l’utilizzo per il montaggio su asta, attacco a punto singolo, montaggio a parete o a soffitto o attacco a forcella con orientamento orizzontale/verticale con qualsiasi angolo. Quattro punti M6 aggiuntivi sul dissipatore di calore sono compatibili con la maggior parte delle staffe di montaggio a parete standard del settore. È disponibile una versione con protezione dagli agenti atmosferici con connettori sigillati che eliminano la necessità di cover antipioggia.
Per una potenza estesa sulle basse frequenze, è possibile abbinare ULTRA-X20 al nuovo subwoofer USW-112P, l’elemento di controllo a bassa frequenza 750-LFC o il subwoofer USW-210P. ULTRA-X20 è allineato in modo nativo con 750-LFC per massimizzare la facilità di utilizzo nelle applicazioni portatili, consentendo un’integrazione rapida con il minimo sforzo.
Subwoofer USW-112P
Il subwoofer compatto USW-112P offre una risposta potente sulle basse frequenze racchiusa in un alloggiamento slanciato e autoalimentato che misura circa 30 cm di profondità (12″). Il pannello che ospita le connessioni è inclinato e ne consente il posizionamento a filo delle pareti, con orientamento verticale/orizzontale, caratteristica che rende USW-112P la scelta ideale quando lo spazio disponibile è limitato.
USW-112P ospita un driver singolo da 12″ a lunga escursione insieme con un amplificatore in classe D ad alta efficienza e un’elaborazione digitale avanzata del segnale. Il design del cabinet presenta una porta a bassa velocità, basata su USW-210P, con tuning ottimizzato per la risposta lineare e bassa distorsione. Le specifiche prestazionali preliminari includono un’uscita con un SPL di picco lineare stimato a 123dB (misurata con segnale M-Noise) su una gamma di frequenza operativa compresa tra 35Hz e 140Hz. La risposta di fase misura ± 30° da 45Hz a 120Hz.
Il subwoofer USW-112P misura 59 cm di altezza (23.50″) con 34,3 cm di larghezza (13.50″) e 30 cm di profondità (11.95”). Il peso è di 21,3 kg (47 libbre).
Le versioni USW-112P sono offerte con alimentazione AC diretta o per l’integrazione in sistemi che utilizzano IntelligentDC, la tecnologia esclusiva Meyer Sound che fornisce contemporaneamente, su un singolo cavo, alimentazione DC e audio da un’unità remota montata a rack. USW-112XP è il subwoofer più potente offerto con IntelligentDC. Sono disponibili inoltre caratteristiche opzionali per il monitoraggio remoto completo con il sistema RMS di Meyer Sound. USW-112P è fornito di serie con una maniglia di trasporto rimovibile e punti di rigging M8 sul lato superiore ed inferiore. È disponibile (come opzione) un adattatore per montaggio su asta filettata 35mm / M20 laterale. Utilizzando un adattatore da M20 a M8, USW-112P può essere
appeso da un singolo golfare. Una staffa a U opzionale facilita il montaggio su una capriata, soffitto o parete. Una versione con protezione dagli agenti atmosferici utilizza connettori sigillati (grado IP-X4 o superiore), eliminando la necessità di cover antipioggia.
“USW-112P è un subwoofer straordinariamente versatile”, afferma Pablo Espinosa, Vicepresidente e capo-progettista diffusori in Meyer Sound. “Con la sua leggerezza e l’ingombro ridotto, è perfetto per qualsiasi location, da chiese e club a ristoranti e piccoli teatri”.