Meyer Sound ha annunciato il rilascio della versione 4.6 del suo software Compass®, il primo corredato di nuovi set di funzionalità per il controllo completo dei dispositivi Meyer Sound, inclusi i processori GALAXY certificati Milan™. Compass 4.6 è l’elemento chiave di un pacchetto di aggiornamenti completi che include anche un nuovo firmware per i processori della piattaforma di rete Galileo® GALAXY™, i diffusori array a colonna con beam-steering CAL™ e l’RMServer per il monitoraggio remoto del sistema.
“Questa versione segna un’importante pietra miliare nella lunga storia del software di controllo Compass” afferma Todd Meier, direttore del Product Management in Meyer Sound “in quanto è la prima versione a includere il nuovo protocollo di rete Milan. Cambia tutto, poiché il nostro obiettivo è far progredire tutti i nostri prodotti digitali certificati Milan”.
Con gli aggiornamenti del software e del firmware in atto, tutti i processori Meyer Sound GALAXY saranno immediatamente in grado di eseguire l’aggiornamento a dispositivi certificati Milan. Attualmente sono in circolazione migliaia di dispositivi GALAXY, e tutti i futuri processori GALAXY verranno spediti con il nuovo firmware certificato Milan già installato.
Il protocollo Milan garantisce l’interoperabilità dei dispositivi di rete standardizzando l’implementazione della tecnologia AVB. Ogni dispositivo certificato Milan scoprirà e funzionerà con qualsiasi altro dispositivo certificato. Non è necessaria alcuna configurazione di rete personalizzata e vengono mantenuti tutti i vantaggi delle reti AVB.
Insieme con l’aggiornamento complementare al firmware GALAXY, la versione software Compass 4.6 offre altre nuove funzionalità: Delay Integration e Starting Point sono accessibili ora in una finestra di dialogo e disponibili nelle tab Overview e Output Processing. Sono stati aggiunti nuovi Starting Point per i diffusori array LYON™ e LEO®, eliminando così la necessità di avviare le configurazioni da “square one” e offrendo la configurazione rapida di sistemi tipici già disponibili con modalità Native nei line array LEOPARD™ e LINA™.
I nuovi aggiornamenti software/firmware semplificano l’integrazione dei prodotti della famiglia LEO con molti prodotti della generazione precedente, consentendo alle società di noleggio di massimizzare l’utilizzo dell’inventario, ad esempio utilizzando array principali della famiglia LEO con diffusori fill e delay legacy. I nuovi Starting Point facilitano inoltre la configurazione di array di subwoofer a gradiente direzionale e cardioide e includono anche profili EQ e delay che sintonizzano automaticamente i subwoofer legacy per emulare le caratteristiche della nuova famiglia LFC di elementi di controllo a bassa frequenza.
“Per ottenere l’integrazione perfetta tra le varie generazioni di prodotti occorreva una configurazione personalizzata che richiedeva tempo e misurazioni ripetute” puntualizza Todd Meier. “Con questa nuova versione, la funzionalità è integrata nel software”.
Il nuovo software Compass 4.6 richiede un aggiornamento simultaneo del firmware per i dispositivi hardware controllati: piattaforma di rete GALAXY (v 2.1.0), CAL (2.1.0) e RMServer (2.7.0). È inoltre necessario un aggiornamento dell’app Compass Go per la piena operatività delle funzionalità di controllo remoto dell’iPad.
Il pacchetto completo con gli aggiornamenti di software e firmware sarà disponibile per il download al link https://meyersound.com/product/compass/ . Il download è gratuito per tutti gli utenti registrati.
Disponibile per i sistemi operativi Windows e Mac, il software di controllo Compass fornisce un controllo completo e intuitivo dei sistemi di diffusori autoalimentati Meyer Sound attraverso la piattaforma di rete Galileo GALAXY o mediante comunicazione diretta ai diffusori array a colonna CAL. Compass fornisce un’interfaccia utente grafica che visualizza informazioni dettagliate e controlla tutte le impostazioni del dispositivo, tra cui: pagine di controllo GALAXY, EQ parametrico e U-Shaping™, impostazioni di rete AVB, integrazione delay, filtri passa alto e passa basso, controllo del beam dei diffusori CAL.