L’AUDIO IMMERSIVO DI MEYER SOUND
Il primo cinema in Italia con due auditorium premium di grande formato con dolby atmos™ – Meyer Sound immersive audio
Dal rumore più impercettibile all’esplosione più fragorosa, l’impianto audio immersivo Meyer Sound – Dolby Atmos è in grado di replicare il suono con la massima nitidezza all’interno del cinema Arcadia di Stezzano, più precisamente nelle due sale Energia PLF – Premium Large Format.
È il primo cinema italiano a combinare il PLF con la tecnologia audio allo stato dell’arte firmata da Meyer Sound. Fiore all’occhiello dell’impianto audio nelle sale 4 e 5 è il sistema Line Array: il volume è percepito in modo uniforme in tutta l’area, il livello di pressione sonora è unico da qualsiasi angolazione, a prescindere dalla posizione dello spettatore, e ogni singola cassa è controllabile autonomamente.
Nel retroschermo delle sale sono collocati 5 Line Array Lina , a cui si aggiungono 10 subwoofer cinematografici 1100 “C” LFC (l’ottimizzazione viene fornita da un processore array Galileo Galaxy 816). Ma per realizzare appieno gli effetti immersivi, il sistema completo di Meyer Sound include 32 casse acustiche HMS-12AC, 8 surround laterali HMS-15AC e 4 subwoofer X-800C aggiuntivi per effetti surround.
Il risultato?
Un concentrato di potenza in grado di offrire la piena intensità del suono e le sfumature dei canali cinema a ogni singolo spettatore presente in sala e da qualsiasi angolazione.
“Siamo felici e orgogliosi della nuova apertura di ARCADIA Stezzano all’interno del Centro Commerciale Le Due Torri, un cinema che abbiamo progettato insieme all’architetto Benjamin Feldtkeller. Continuando l’impegno di ARCADIA nell’eccellenza tecnica, questa nuova location offrirà la migliore tecnologia di proiezione cinematografica e sonora disponibile, garantendo i più alti livelli tecnici già apprezzati dal pubblico delle province lombarde e non solo e proseguendo la collaborazione con aziende leader riconosciute a livello mondiale, come Meyer Sound, Christie e Dolby, che da sempre supportano ARCADIA. Lo stato dell’arte della tecnologia dell’immagine e del suono garantirà al pubblico di ARCADIA Stezzano l’opportunità di vivere le migliori esperienze sul grande schermo, vivere emozioni uniche e ricordi indimenticabili come i più grandi registi intendono.”
Piero Fumagalli , proprietario del cinema ARCADIA Stezzano
ARCADIA STEZZANO: PRINCIPALI DATI TECNICI sale 4 e 5
Retroschermo
n. 5 line array Lina e 10 750Lfc e 10 1100 C Lfc
Hms12 – Hms15 –– X800 C – Galileo Galaxy 816, MPS488Hpp RMServer che consente di controllare ogni singola cassa
Ciascuno dei cinque canali dello schermo comprende sei casse acustiche LINA con due sub 750‑LFC. Con il sistema Line Array si ottiene una migliore copertura ed il volume percepito è uniforme in tutta l’area ed il livello di pressione sonora è unico in tutte le singole poltrone e confortevole per tutti gli ascoltatori.
Il sistema Line Array LINA è integrato con l’elemento di controllo a bassa frequenza 750-LFC per estendere le prestazioni del sistema dei bassi profondi fino a 36 Hz. LINA e 750-LFC sono pilotati dal sistema di gestione dei diffusori di Meyer Sound Galileo GALAXY, che fornisce un potente ed esclusivo set di strumenti per l’equalizzazione correttiva dello spazio e la messa a punto creativa per una gamma completa di applicazioni. INCREDIBILE TRASPARENZA SONORA IN UN SISTEMA MOLTO COMPATTO, il più piccolo e leggero della serie, LINA e il suo elemento di controllo complementare 750-LFC offrono la stessa linearità intrinseca, bassa distorsione ed eccellente rapporto potenza-dimensione per una gamma più ampia di applicazioni e ambienti.
Inoltre nel retroschermo ci sono 6 subwoofer cinematografici 1100 “C” LFC, mentre l’ottimizzazione viene fornita da un processore array Galileo Galaxy 816.
Per realizzare appieno gli effetti immersivi del Dolby Atmos, il sistema completo è interamente Meyer Sound ed include:
i diffusori surround HMS che offrono un’ampia gamma dinamica, fedeltà e chiarezza eccellenti per ricreare con precisione anche il materiale più estremo della colonna sonora, nel dettaglio:
n. 32 casse acustiche mod HMS-12
gamma di frequenza da 59 Hz a 18 kHz ed SPL di 133dB a 1 metro, l’HMS‑12 offre l’intensità piena e le sfumature dei canali cinema surround a tutti gli ascoltatori senza compromessi. I trasduttori dell’HMS‑12 constano di 1 driver da 12″per le basse frequenze a lunga escursione e 1 driver da 3″per le alte frequenze con diaframma a compressione su una tromba simmetrica a direttività costante a 100° con eccellente coerenza.
n. 8 surround HMS-15AC per surround laterali, gamma di frequenza da 50 Hz a 18 kHz ed SPL di 133dB a 1 metro, l’HMS‑15 offre l’intensità piena e le sfumature dei canali cinema surround a tutti gli ascoltatori senza compromessi. I trasduttori dell’HMS‑15 constano di 1 driver da 15″a lunga escursione per le basse frequenze e 1 driver da 3″per le alte frequenze con diaframma a compressione su una tromba simmetrica a direttività costante (80° orizzontali per 50° verticali) con eccellente coerenza posteriori e ambientali
n. 4 subwoofer X-800C aggiuntivi per effetti surround. X-800C è un subwoofer attivo potente e lineare con eccellente coerenza di fase per la transizione graduale dei canali screen per gli effetti sulle basse frequenze (LFE). X-800C fornisce un’uscita a bassa frequenza estesa a 20 Hz con transienti incisivi e chiari anche a
livelli elevati.
ARCADIA STEZZANO: PRINCIPALI DATI TECNICI della sala 3
3 Acheron e 2 X800c
Acheron – Diffusore Screen Channel Con i componenti ottimizzati per il cinema, Acheron offre la traduzione perfetta dei contenuti sonori, dai palchi alla post produzione fino ai teatri di ogni dimensione. L’amplificazione robusta e l’elaborazione interna sofisticata assicurano prestazioni eccellenti. Con quattro modelli full-range e un subwoofer, c’è sicuramente la configurazione che soddisfa le esigenze audio del vostro cinema. L’ottimizzazione dei sistemi audio è stata effettuata dal nostro personale tecnico e da Josè Gaudin della Meyer Sound USA ed installato dalla Sangalli Tecnologie S.r.l. di Brusaporto (Bg) sotto la supervisione di Giancarlo Terzi.
Una serata al cinema è un’esperienza incomparabile, dagli effetti visivi strabilianti al suono tridimensionale e coinvolgente, è una magica fuga dalla realtà che non può essere replicata a casa.
In passato il proiettore era il fulcro di un investimento a lungo termine nella tecnologia cinematografica.
Ma nell’era del cinema digitale, le tecnologie diventano obsolete a ritmi vertiginosi.
Dalla creazione alla riproduzione, i sistemi Meyer Sound soddisfano ogni esigenza delle moderne colonne sonore cinematografiche, assicurando al pubblico un ascolto completo, riproducendo gli elementi audio più intricati con la massima accuratezza, dal sussurro più delicato alle esplosioni fragorose, con tutte le sfumature e nessun artefatto.
Se siete alla ricerca di un suono senza compromessi per il vostro teatro, scegliete il sistema che i principali professionisti della post-produzione utilizzano per dar vita alle colonne sonore dei film più emozionanti di oggi.
I professionisti scelgono Meyer Sound per creare la migliore esperienza audio nei film.
Ora voi potete scegliere Meyer Sound per offrire quell’esperienza