Inaugurato alla fine dello scorso anno, lo splendente teatro JIExpo è il nuovo gioiello della corona del centro di incontri, eventi e spettacoli artistici Jakarta International Expo (JIExpo) della capitale indonesiana. Tra i primi eventi c’è stato un concerto dell’illustre violoncellista Yo-Yo Ma, la cui performance dinamica si è rivelata una vetrina appropriata per il sistema acustico Meyer Sound Constellation® del locale.
Constellation e il sistema complementare line array LEOPARD, sono stati forniti tramite il distributore nazionale Meyer Sound Mega Swara e installati dal system integrator Kairos Multi Jaya di Jakarta. Con una capacità di 2.500 posti, il teatro JIExpo si classifica ora come il più grande luogo nella regione dell’Asia del Pacifico per offrire la flessibilità di programmazione e le qualità acustiche superlative offerte da Constellation.
Jakarta International Expo è un’impresa privata, di proprietà della famiglia Murdaya, e fin dall’inizio l’amministratore delegato del teatro, Prajna Murdaya, si è impegnato a raggiungere il massimo livello di eccellenza in tutti gli aspetti tecnici del progetto, inclusi audio e acustica.
“Il luogo originariamente era stato specificato per essere solo un teatro, ma ho visto il potenziale per diventare la più grande sala da concerto dell’Indonesia”, dice Murdaya. “Quando ho sentito parlare di Constellation e della base ampia di installazioni di alto profilo esistenti, questo è diventato un fattore chiave nel decidere di andare avanti e offrirlo anche qui”.
Prima della sua decisione finale, Murdaya aveva partecipato ad un’audizione di un sistema Constellation alla Singapore International School. “Sono rimasto sbalordito dalla drastica differenza che ha fatto, sia sul palco che tra il pubblico”, ricorda. “Un insegnante di musica cantava una canzone d’arte, con il sistema Constellation acceso. L’hanno spento a metà e il suo viso mostrava sconcerto. L’effetto è stato drammatico e divertente! “
Ovviamente, per il concerto di Yo-Yo Ma – il suo primo in Indonesia – il sistema Constellation è rimasto attivo per tutto il tempo, aggiungendo profondità e ricchezza riverberanti estendendo l’acustica fisica di base dell’RT60 del teatro da 1,2 secondi a 2,2 secondi. La straordinaria flessibilità di Constellation ha permesso al direttore tecnico del teatro, Bayu Wicaksana, di personalizzare la risposta, aggiungendo calore e sensibilità ottimizzati specificamente per lo strumento del famoso violoncellista. L’emozionante interpretazione di Ma delle sei suite per violoncello di Johann Sebastian Bach ha attirato lunghe standing ovation dal pubblico.
Un totale di 285 piccoli altoparlanti autoamplificati (MM-4XP miniaturizzati e UP-4XP full range più subwoofer UMS-1XP) sono distribuiti in tutto l’auditorium per creare ambienti acustici naturali in modo uniforme in tutto il grande spazio. L’elaborazione sofisticata è gestita dalla matrice audio digitale D-Mitri di Meyer Sound, con 51 microfoni distribuiti in alto per rilevare l’acustica ambientale.
Per gli eventi che richiedono l’amplificazione, il teatro JIExpo fornisce un sistema di rinforzo diretto da line array LEOPARD, con array di 12 per lato per coprire i primi due livelli e un set aggiuntivo di quattro per lato per il livello più alto. Bassi profondi convincenti ma controllati sono forniti da una configurazione cardioide di cinque elementi di controllo a bassa frequenza 1100-LFC sospesi sul palco centrale. Le casse acustiche del canale centrale sono UPQ-1P, con UPJ-1P laterali e UPM-1P per frontali, sotto e sopra il balcone. Il sistema può essere utilizzato con Constellation disattivato o con miglioramenti acustici aggiunti per una varietà di spettacoli di teatro pop, rock, jazz e musicale.
“L’uso di Constellation ci consente di” avvolgere “il suono PA nella stanza per ottenere il miglior effetto”, osserva il direttore tecnico Wicaksana. “Lavorando insieme, questi due sistemi stanno definendo uno standard nuovo e più elevato per i teatri e i centri per le arti dello spettacolo in Indonesia”.
Sebbene aperto solo per pochi mesi prima che gli eventi venissero sospesi dalla pandemia, il teatro JIExpo stava rapidamente guadagnando una reputazione come il luogo principale per eventi, non solo per spettacoli artistici, ma anche per eventi educativi e incontri politici. L’amministratore delegato Murdaya attribuisce il successo iniziale in parte all’applicazione innovativa del locale delle più recenti tecnologie audio.
“Il team di Meyer Sound è stato molto reattivo nel soddisfare le nostre richieste”, osserva. “È stato fantastico lavorare con il loro team e potrei dire che hanno una passione per intraprendere progetti molto innovativi. I fornitori di solito esitano a richieste insolite, ma Meyer sembra essere entusiasta di loro. “
Altri contributi chiave nella fase di progettazione sono stati i consulenti teatrali Philip Soden e i consulenti acustici WSDG. Il Team Meyer Sound è stato guidato dal direttore del progetto Constellation John Pellowe con la progettazione e la messa a punto del sistema di rinforzo diretto sotto la supervisione del direttore dell’ottimizzazione del sistema Bob McCarthy.
Il teatro JIExpo vanta uno dei palcoscenici più grandi in Asia, misura 48 m di larghezza per 16 m di profondità e si espande fino a 21 m di profondità a seguito di lavori di ristrutturazione con la fossa dell’orchestra coperta. Il teatro è l’ultima aggiunta al più ampio complesso espositivo, inaugurato per la prima volta nel 2010. JIExpo offre anche 100.000 metri quadrati di spazio espositivo e per convegni, che comprende cinque sale espositive insieme a sale da ballo, sale riunioni e operazioni di supporto.
Prodotti Utilizzati nella installazione
1100‑LFC, Constellation, D‑Mitri, LEOPARD, MM‑4XP, UMS‑1XP, UP‑4XP, UPJ‑1P, UPM‑1P