Meyer Sound presenta PANTHER, nuovo diffusore line array di punta progettato per soddisfare le richieste in rapida evoluzione per sistemi installati e tour su larga scala.
PANTHER stabilisce un nuovo punto di riferimento nel settore per un diffusore Line Array compatto, leggero, potente ed efficiente dal punto di vista energetico
Gli scenari di produzione complessi e focalizzati sulla percezione visiva, assieme alle norme di sicurezza più severe, limitano spesso lo spazio e il peso consentito per i diffusori. Allo stesso tempo, le politiche ambientali richiedono una maggiore efficienza energetica e un ingombro minore per il trasporto, poiché sempre più produzioni passano a infrastrutture di rete. Soddisfacendo queste richieste, l’uscita acustica di PANTHER è più vicina al diffusore line array LEO®, significativamente più grande e pesante, con l’ingombro dell’attuale diffusore line array LYON®. Nonostante i livelli di prestazioni da stadio, PANTHER pesa solo 68 kg (150 lb) e offre un sostanziale risparmio di corrente rispetto alla precedente generazione di diffusori line array. Un doppio modulo di ingresso di rete AVB analogico/Milan™ permette a PANTHER di offrire opzioni flessibili per la distribuzione del segnale fornendo di serie ogni cabinet con un grado di protezione IP55—il tutto a un costo iniziale inferiore rispetto a LEO e LYON.
“Questa è la novità più significativa nel campo dei diffusori da oltre un decennio”, afferma John Meyer, Presidente e CEO di Meyer Sound. “PANTHER conferma il mio impegno per realizzare diffusori con risposta lineare, copertura prevedibile e headroom estesa per la riproduzione di musica dinamica e non compressa—in particolare i picchi dei transienti. In pratica, PANTHER sviluppa quasi la stessa potenza e headroom di LEO con le dimensioni di LYON. Sono orgoglioso di come i nostri ingegneri abbiano raggiunto traguardi ambiziosi nelle prestazioni riducendo il peso e aumentando l’efficienza energetica”.
PROGETTATO PER LA POTENZA DI PICCO
Il modulo elettronico integrato nel diffusore PANTHER è un progetto completamente nuovo e leggero che comprende un amplificatore in Classe D a quattro canali abbinato ad un’alimentazione innovativa. Con un’avanzata correzione del fattore di potenza e tensioni rail maggiori, il nuovo pacchetto di amplificatori fornisce una corrente di picco più elevata ai diffusori mentre presenta un carico stabile sulla linea AC.
PANTHER dispone anche di nuovi driver a cono a bassa frequenza da 12″ con escursione maggiore e nuovi driver a compressione da 3″. Ognuno integra strutture magnetiche avanzate utilizzando nuovi materiali per una maggiore densità di flusso nonostante la sostanziale riduzione del peso.
In combinazione con un nuovo design della porta LF, PANTHER ha un picco massimo di uscita di oltre 150 dB SPL. Con un peso di soli 68 kg (150 lb), PANTHER è una cassa significativamente più leggera di qualsiasi altra nella sua categoria.
LEGGERO PER OFFRIRE FLESSIBILITÀ, SICUREZZA E RIDUZIONE DEI COSTI
Senza mai rinunciare agli obiettivi di performance di John Meyer, il team di progettazione PANTHER, guidato da Katie Murphy, Engineering Director, Acoustical & Mechanical, ha seguito un approccio unificato alla riduzione del peso.
“Con PANTHER, ci siamo distinti con un approccio alla progettazione di un sistema completo”, dice Murphy. “Gli ingegneri elettrici e meccanici hanno lavorato in uno sforzo coordinato, il che ha significato poter sfruttare il peso ridotto dell’amplificatore e del trasduttore con nuovi design e materiali del cabinet per ridurre ulteriormente il peso. Tutti erano in sincronia ad ogni passo per raggiungere questi obiettivi”.
Un peso ridotto equivale alla possibilità di installare un maggior numero di diffusori PANTHER su un singolo motore e significa che gli array più grandi possono condividere lo stesso traliccio e gli stessi punti di sospensione con numerose apparecchiature video e luci. Inoltre, gli array più grandi e più lunghi possono essere sospesi all’aperto rispettando le nuove norme di sicurezza in presenza di vento. I costi di spedizione saranno sostanzialmente ridotti, in particolare quando è necessario il trasporto aereo. La riduzione significativa del peso e delle dimensioni di PANTHER contribuisce anche a ridurre le emissioni di CO2 durante il trasporto.
UNA FAMIGLIA DI TRE ELEMENTI PER UNA COPERTURA PRECISA
La famiglia PANTHER è composta da tre cabinet con schemi di copertura orizzontale differenti. PANTHER-M e PANTHER-W offrono rispettivamente 95° e 110° di copertura e saranno opzioni familiari per chi già possiede diffusori Meyer Sound. PANTHER-L dispone di una nuova tromba a lunga gittata con un modello orizzontale strettamente definito a 80°. Le tre opzioni consentono ai progettisti di sistema di personalizzare con precisione la copertura in sedi di qualsiasi dimensione con risposta uniforme dal fronte al retro e consentire la distribuzione di meno array o array più corti in alcune applicazioni, come le configurazioni in-the-round.
IN CONCLUSIONE: IL RITORNO DELL’INVESTIMENTO
Come tutti i diffusori Meyer Sound, PANTHER offre prestazioni di lunga durata grazie all’abbinamento ottimale di trasduttori, amplificatori ed elaborazione dei sistemi autoalimentati. Inoltre, PANTHER offre nuove caratteristiche che assicurano un maggiore ritorno dell’investimento a lungo termine.
- AVB Input Standard con certificazione Milan: Integrando il nuovo modulo d’ingresso Meyer Sound certificato Avnu Alliance per Milan, PANTHER diventa il primo diffusore line array al mondo con certificazione Milan. Con questo sviluppo, PANTHER estende i sistemi di rete basati su protocollo Milan fino al cabinet del diffusore, mentre l’ingresso analogico parallelo sempre attivo assicura la retrocompatibilità con l’hardware esistente.
- Weather Protection Standard (protezione standard da agenti atmosferici): PANTHER è conforme al nuovo standard IEC IP55 con protezione completa contro la pioggia quando si utilizzano i connettori Neutrik TOP series signal e powerCON accoppiati. Non è necessario alcun cappuccio antipioggia.
Con la Weather Protection Standard, gli stessi cabinet PANTHER possono essere utilizzati per eventi all’interno o all’esterno senza che siano necessari particolari preparativi. Grazie alle dimensioni compatte e al peso ridotto, lo stesso impianto PANTHER può essere destinato a una vasta gamma di applicazioni, da teatri e sale congressi fino ad arene, stadi e siti per festival. Una maggiore flessibilità significa che i sistemi PANTHER passano meno tempo in magazzino e più tempo a generare ricavi. E quando si è in tour, un camion compatto senza rack di amplificatori riduce ulteriormente le spese per un maggiore ritorno economico.
L’investimento costante di Meyer Sound nei materiali e negli standard di progettazione significa che non solo le prestazioni sono al top della categoria, ma il prezzo è sostanzialmente più basso rispetto alla generazione precedente e al di sotto dei modelli concorrenti più diretti quando si considerano l’amplificazione e l’elaborazione comparabili. Il diffusore line array PANTHER entrerà in produzione e verrà spedito a febbraio 2022. La società di noleggio Major Tom Ltd., uno dei partner di lancio iniziali con sede nel Regno Unito, utilizzerà PANTHER nel Tour + – = ÷ x (“Mathematics”) 2022 di Ed Sheeran.
UNA NUOVA DIMENSIONE
“Tutti nella squadra si sono trovati d’accordo e hanno messo il cuore e l’anima in questo progetto”, commenta Katie Murphy. “Abbiamo fatto di tutto per creare un diffusore che avrebbe definito la tecnologia line array per il futuro”.
“Vediamo PANTHER non solo come un nuovo prodotto, ma come qualcosa che aggiunge una nuova dimensione a ciò che stiamo facendo come Azienda”, aggiunge John Meyer. “Ha il potenziale per cambiare il percorso che stiamo facendo nell’industria del suono. Sono ansioso di vedere come i professionisti del settore—e soprattutto il pubblico—reagiranno”.