Meyer Sound ha ufficialmente rilasciato Spacemap® Go, un punto di svolta nel settore del system design, uno strumento rivoluzionario per la progettazione e il mixaggio del suono
Meyer Sound Spacemap® Go
Disponibile dal 28 ottobre 2020 come app gratuita per Apple iPad, Spacemap Go può trasformare le migliaia di processori Meyer Sound GALAXY Network Platform sul campo in strumenti potenti, flessibili e intuitivi per la progettazione e il mixaggio del suono.
Spacemap Go funziona con più processori GALAXY e può essere controllato da un singolo iPad o da più iPad per fornire una superficie di controllo più ampia e varia o per consentire il controllo simultaneo da parte di più utenti.
Spacemap Go può essere implementato con un aggiornamento gratuito del firmware GALAXY e del software di controllo Compass. Gli utenti che hanno GALAXY 408, 816, 816 Aes devono solo aggiungere uno o più iPad per utilizzare l’applicazione.
COMPATIBILITÀ PERFETTA
Spacemap Go offre una perfetta compatibilità con i più diffusi programmi di sound design e show control come QLab. Ad esempio, un sound design complesso può essere assemblato utilizzando QLab in studio, magari combinando inizialmente tutti i segnali multicanale in un mix stereo approssimativo come riferimento. Quando sono sul posto, le tracce possono essere rapidamente espanse in un mix spaziale multicanale utilizzando i modelli di Spacemap Go per configurazioni multicanale comuni. I modelli possono essere personalizzati per una particolare configurazione, mentre le traiettorie di panning possono essere create con il tocco di un dito e, se lo si desidera, catturate per la riproduzione durante la performance. Sebbene le traiettorie spaziali possano essere create, modificate e memorizzate utilizzando l’interfaccia grafica, la matrice dettagliata rimane immediatamente accessibile per riferimento o immissione diretta dei dati. Oltre a QLab, Spacemap Go può essere automatizzato da DAW popolari come Ableton Live, Apple Logic Pro, AVID Pro Tools, MOTU Digital Performer e Reaper, sfruttando l’interfaccia multi-touch dell’iPad per un’automazione spaziale senza sforzo. GALAXY ora supporta il protocollo RTTrPM, consentendo l’integrazione con sistemi di tracciamento in tempo reale come BlackTrax.
ACCESSIBILE E FACILE
I sistemi sono rapidamente e facilmente configurabili da Spacemap Go utilizzando qualsiasi combinazione di GALAXY 408 o GALAXY 816 utilizzando Milan AVB, AES3 o analogico come ingressi e uscite. I sistemi Spacemap possono essere configurati per un massimo di 32 ingressi e tante uscite quante sono fornite dai processori. Ogni GALAXY fornisce fino a 232 punti d’incrocio della matrice. È possibile utilizzare più iPad per controllare un sistema, fornendo accesso immediato a canali aggiuntivi o consentendo l’accesso simultaneo a diverse visualizzazioni dello schermo.
SCARICA GRATIS IN APPLE APP STORE
Spacemap Go è disponibile per il download gratuito dall’Apple App Store a partire dal 28 ottobre 2020. Spacemap Go è compatibile con qualsiasi iPad in grado di far funzionare l’ultimo iPadOS.
https://apps.apple.com/us/app/spacemap-go/id1480690654
SPACEMAP GO – TAVOLE ROTONDE PUBBLICHE
Meyer Sound ospita una serie di tavole rotonde pubbliche il 4 novembre, l’11 novembre, il 18 novembre e il 2 dicembre. Per tutta la durata di ogni discussione, i relatori di Meyer Sound saranno disponibili per domande e risposte. Registratevi al https://zoom.us/meeting/register/tJUpdu6uqz4pGdwWMMgaDCZOyNBdvFtOcVgjf
per le sessioni PST delle 9.00 e
https://zoom.us/meeting/register/tJUtfumhrDotGdTp91A6HPnxtNHolHFXgGAA
per le sessioni PST delle 17.00.
Dicono di Spacemap® Go
“Ogni processore GALAXY incorpora una potente matrice digitale, che svolge un’importante funzione nell’ottimizzazione del sistema. Con Spacemap Go, abbiamo aggiunto un nuovo livello creativo a quello tecnico. Tutti gli strumenti di ottimizzazione sono ancora presenti, ma ora GALAXY svolge un doppio compito come potente mixer di suoni spaziali che può essere azionato intuitivamente in tempo reale, programmato per seguire gli spunti automatici o richiamare istantanee interne con transizioni fluide e movimento dinamico. In termini di accessibilità, scalabilità e facilità d’uso intuitiva, Spacemap Go è una svolta per i sound designer e gli artisti del suono”.
Steve Ellison, Meyer Sound Director, Spatial Sound
“Spacemap Go offre ai sound designer uno strumento di mixaggio spaziale potente ed economico che amplia le possibilità creative senza sottrarle al loro normale flusso di lavoro. Si adatta a qualsiasi applicazione, a partire da qualcosa di base a l’espansione in un ambientazione da concerto. Oltre a questo, in applicazioni teatrali e a tema spettacolare, può fare molto di più. È possibile eseguire una panoramica dei suoni in qualsiasi punto della sala, fermandosi e riavviando o variando la velocità, il tutto con la punta delle dita”.
Marc Chutczer, Meyer Sound Vice President of R&D
TESTIMONIANZE DA BETA TESTER
“Spacemap Go non è solo diventato il mio strumento di mixaggio spaziale preferito per la sua flessibilità, ma anche perché è di gran lunga lo strumento più facilmente utilizzabile per i nuovi utenti.”
Dennie Miller, Front of House Engineer
“Spacemap Go mi permette di automatizzare il mix spaziale in modi che non avrei potuto fare senza di esso – e certamente non così velocemente. Il flusso di lavoro è ottimo e posso mantenere la mia attenzione sull’essere creativo”.
Leon Rothenberg, Tony Award-winning Sound Designer
“È eccellente essere in grado di cambiare le istantanee da remoto con i segnali di rete QLab, poiché OSC sta inviando l’automazione della posizione da un sequencer. È Forte, Affidabile!”
Mark Grey, Sound Designer
“Per i miei scopi, Spacemap Go è fantastico. È stato un privilegio essere tra i primi ad usare questa tecnologia, e continuare la mia lunga relazione con la Meyer Sound”.
Bill Fontana, Sound Artist
INFORMAZIONI SU SPACEMAP GO
Le versioni beta di Spacemap Go sono in uso dalla fine del 2019. Tra i primi utenti c’erano il sound designer newyorkese Leon Rothenberg, vincitore del Tony Award, che ha utilizzato Spacemap Go per la produzione off-Broadway di Dracula/Frankenstein; ed il noto sound artist Bill Fontana, che ha applicato la nuova tecnologia alla sua ultima installazione, Primal Energies, at Kunsthaus Graz in Austria.