Con il nuovo design del diffusore ULTRA-X40 e ULTRA-X42, Meyer Sound prosegue la tradizione dei diffusori UPA di grande successo: da oltre 35 anni, questi diffusori così versatili sono uno standard universale in quasi tutte le applicazioni. Dagli spettacoli itineranti ai parchi a tema, ai luoghi di culto, agli spettacoli di Broadway e alle sale per conferenze fino ai concerti di grandi dimensioni, la tecnologia Meyer Sound fornisce fedeltà eccellente con potenza elevata, bassa distorsione e comportamento uniformemente prevedibile. A tutto questo, Meyer Sound ha aggiunto la tecnologia della famosa e pluripremiata famiglia di diffusori LEO® apportando numerosi miglioramenti al design dei diffusori ULTRA-X40/42: • Un amplificatore in Classe D innovativo, estremamente efficiente e con elaborazione avanzata del segnale che riproduce qualsiasi sorgente sonora con linearità su un’ampia gamma dinamica. • Riduzione del peso di oltre 11 kg, oltre a una riduzione delle dimensioni complessive rispetto ai diffusori UPA per un miglior rapporto potenza/peso e dimensioni. • Configurazione concentrica del driver con tutti i vantaggi di un driver coassiale e nessuno svantaggio. Inoltre, questa configurazione supporta il controllo direzionale delle frequenze fino a 400Hz. • Una tromba ruotabile progettata per una copertura molto precisa e uniforme. Questo design della tromba, unitamente alla configurazione concentrica del driver, offre modelli coerenti indipendentemente dall’orientamento. Con questi miglioramenti, il diffusore ULTRA-X40/42 offre potenza elevata, bassa distorsione e risposta polare costante in un alloggiamento più compatto e ventilato. Il diffusore ULTRA-X40 presenta due driver a cono da 8” a bassa frequenza e un driver a compressione con diaframma da 3” accoppiati a una tromba ruotabile 110° x 50° a direttività costante. Un pattern più controllato è disponibile sul modello ULTRA-X42, che è dotato di una tromba 70° x 50° a direttività costante. Grazie al design proprietario della tromba ad alta frequenza, l’ampiezza del beam rimane coerente entro tolleranze strette sul piano orizzontale e verticale e su tutto l’intervallo di frequenza operativo della tromba.
Un comportamento polare uniformemente prevedibile elimina gran parte delle congetture dalla progettazione del sistema garantendone prestazioni ottimali. Il diffusore ULTRA-X40/42, che ha una potenza di picco totale di 1950 watt, è alimentato da un amplificatore di potenza digitale proprietario a tre canali in Classe D. L’elaborazione audio avanzata include crossover elettronico, filtri di correzione per la risposta di fase e frequenza e circuiti di protezione del driver. La correzione di fase elettronica assicura un’ampiezza acustica e una risposta di fase piatte: ne conseguono una risposta agli impulsi eccellente ed un imaging preciso. Il pacchetto amplificatore/elaborazione incorpora Intelligent AC™ di Meyer Sound, che seleziona automaticamente il voltaggio operativo corretto, elimina i transienti ad alta tensione, opera il filtraggio EMI e fornisce accensione progressiva. Il cabinet ULTRA-X40/42 è dotato di ingressi con connettori audio XLR e powerCON20 e connettori di uscita loop. Il modulo opzionale del sistema di monitoraggio remoto RMS™ fornisce un monitoraggio completo dei parametri dei diffusori da computer host che esegue il software Compass®. Meyer Sound costruisce il cabinet trapezoidale in betulla multistrato di alta qualità con una finitura nera leggermente ruvida. Una griglia con fori rotondi in acciaio verniciato a polvere protegge la parte anteriore del diffusore. ULTRA-X40/42 ha 11 punti di rigging M8 integrati. Include anche un foro integrato per montaggio su asta da 35 mm con filettatura M20 per una maggiore stabilità. Con queste opzioni di rigging versatili integrate, ULTRA-X40/42 è pronto per un’ampia varietà di applicazioni, tra cui quelle che richiedono il montaggio su asta, la sospensione singola con orientamento orizzontale o verticale o la disposizione in cluster. Gli accessori opzionali per il rigging includono un supporto regolabile da 35 mm con attacco M20, varie tipologie di staffe, una guida con ancoraggio per appendere più unità da un singolo punto di sospensione e piastre cluster per il raggruppamento orizzontale e verticale dei diffusori. Altre opzioni: protezione dagli agenti atmosferici e colori personalizzati.
CARATTERISTICHE & VANTAGGI • Fedeltà eccellente e potenza sorprendente in un cabinet compatto e leggero • L’ampiezza e la risposta di fase straordinariamente piatte garantiscono precisione timbrica e imaging preciso • Pattern ampio (ULTRA-X40) o Controllato (ULTRA-X42) • La tromba ruotabile fornisce flessibilità di installazione • Le opzioni di montaggio su supporto integrate e QuickFly® facilitano il rigging
APPLICAZIONI • Stadi e Parchi a Tema • Sale da concerto e luoghi di culto • Sound reinforcement per teatri • Sistemi AV portatili e fissi • Nightclub • Sistemi di reinforcement vocale compatti
ACCESSORI E PRODOTTI CORRELATI:
NOTE
- Le previsioni di copertura e SPL del sistema di diffusori sono disponibili con lo strumento di progettazione del sistema Meyer Sound MAPP.
- Intervallo di frequenza operativa massimo consigliato. La risposta dipende dalle condizioni di carico e dall’acustica della stanza.
- Campo libero, misurato con risoluzione in frequenza di 1/3 di ottava a 4 m.
- Il Picco Lineare SPL viene misurato in campo libero a 4 metri riferito a 1 metro. La compressione SPL del diffusore misurata con M-Noise all’inizio della limitazione, della durata di 2 ore e ad una temperatura ambientale di 50° C è <2 dB
M-noise è un segnale di prova a larghezza di banda completa (da 10Hz a 22,5kHz) sviluppato da Meyer Sound per misurare meglio le prestazioni musicali del diffusore. Ha un picco istantaneo costante nelle bande di ottava, un fattore di cresta che aumenta con la frequenza e un rapporto tra Picco e RMS di larghezza di banda completa di 18 dB.
Pink noise è un segnale di prova a larghezza di banda completa con un rapporto tra Picco e RMS di 12,5 dB.
B-noise è un segnale di prova Meyer Sound utilizzato per garantire che le misurazioni riflettano il comportamento del sistema riproducendo lo spettro del segnale in ingresso più comune, verificando che ci sia margine sul rumore rosa.
- I Pin 4 e 5 (RMS) sono presenti solo sul connettore XLR a 5 pin che accoglie sia l’audio bilanciato, sia i segnali RMS.
- Potenza di picco basata sulla massima tensione di picco non in clip che l’amplificatore produrrà nell’impedenza di carico nominale.
- I cavi di alimentazione AC devono avere un calibro sufficiente in modo che, in condizioni rms di corrente burst, le perdite di trasmissione dei cavi non causino una caduta di tensione del diffusore al di sotto dell’intervallo operativo specificato.
ARCHITETTURA
Il diffusore è un sistema full-range autoalimentato. I trasduttori sono costituiti da due driver a cono da 8″ pollici e da un driver a compressione con diaframma da 3″ pollici collegati a trombe ruotabili con 2 modelli. Il modello di copertura ampio ha una tromba 110° x 50° e il modello a copertura controllata ha una tromba 70° x 50°.
Il sistema di diffusori incorpora l’elettronica di elaborazione interna e un amplificatore in classe D a tre canali. Le funzioni di elaborazione comprendono equalizzazione, correzione di fase, divisione del segnale e protezione per le sezioni ad alta e bassa frequenza. La potenza di uscita di picco è di 1950W in totale con impedenza nominale di 8Ω per il canale ad alta frequenza e impedenza nominale di 4Ω per i canali a bassa frequenza. La distorsione (THD, IM, TIM) non supera lo 0,02%.
Le
specifiche di prestazione per un’unità di produzione tipica sono le seguenti:
gamma di frequenza operativa compresa tra 55Hz e 19,5kHz; risposta di fase
compresa tra 90Hz e 19,5kHz ± 45°. SPL di picco lineare per la versione a
copertura ampia: 132,5dB con fattore di cresta di 18dB, misurato con rumore M,
in campo libero a 4 m riferito a 1 m; schema di copertura (–6 punti dB) di 110°
50°, orizzontale o verticale a seconda dell’orientamento della tromba. SPL di
picco lineare per la versione a copertura controllata: 134dB con fattore di
cresta di 18,5dB, misurato con rumore M, campo libero a 4 m riferito a 1 m;
schema di copertura (–6 punti dB) di 70° 50°, orizzontale o verticale a seconda
dell’orientamento della tromba.
L’ingresso audio è bilanciato elettronicamente con un’impedenza di 10 kΩ e accetta un segnale nominale di 0dBV (1 V rms). Il connettore è un XLR a 3 pin femmina con loop maschio.
L’alimentatore interno esegue: selezione automatica del voltaggio, filtraggio EMI, accensione progressiva e soppressione delle sovratensioni. Requisiti nominali di alimentazione: 100, 110 o 230 V CA a 50 o 60 Hz. Intervallo di voltaggio operativo UL e CE: compreso tra 100 e 240 V CA. Assorbimento massimo di corrente di picco durante il burst: 3,1 A rms (115 V CA), 1,5 A rms (230 V CA) e 3,4 A rms (100 V CA). La corrente di spunto durante l’accensione graduale non supera 20 A a 115 V CA. Il connettore di alimentazione CA è powerCON.
Il sistema di diffusori è predisposto per l’installazione del sistema opzionale di monitoraggio remoto RMS Meyer Sound.
Tutti i componenti del diffusore sono montati in un cabinet trapezoidale ventilato acusticamente costruito in multistrato di betulla di alta qualità con una finitura nera leggermente ruvida. La griglia di protezione anteriore è in acciaio verniciato a polvere, con fori circolari. Dimensioni L: 318mm (12,51″) x A: 567mm (22,31″) x P: 356mm (14″) o 391mm (15,38″) con maniglie.
Peso: 23,6 kg (52 lb).
Il
modello di diffusore ad ampia copertura è il Meyer Sound ULTRA-X40 e il modello
di diffusore a copertura controllata è il Meyer Sound ULTRA-X42.